Contattaci: 335.5711935

Staff

Il professionista

Psicologo del lavoro, opera da 20 anni nel campo della formazione e della consulenza aziendale su temi di area psicosociale (leadership, comunicazione, teamworking, change management, ecc).
È Cultore della materia presso le cattedre di Psicologia del Lavoro e Psicologia delle Organizzazioni Università “La Sapienza” Roma.
È presente in diverse faculty di storiche scuole di formazione.
È stato, nel 2009 e nel 2010, Responsabile scientifico del catalogo formativo ABIFormazione – Area Manageriale.

Massimo Tricarico
Partner

La persona

Si diverte, a realizzare attività formative che mettono insieme passioni, apprendimenti e utilità, alla continua ricerca del punto d’equilibrio tra solidità teorica ed efficacia della prassi.
È convinto che in “aula” sia importante fare le cose in maniera seria e non in maniera triste e che la formazione efficace è quella che fa i conti con il mondo “così com’è” e non “come dovrebbe essere”.
Appassionato di organizzazioni, musica e letteratura. Minaccia di suonare il basso elettrico.

Il professionista

Sociologa del lavoro, ha lavorato con importanti società di consulenza come ricercatrice occupandosi di temi legati alla creazione e alla diffusione della conoscenza professionale. Ha lavorato a lungo in una multinazionale del settore farmaceutico maturando esperienze nel campo dell’analisi dei dati e delle dinamiche commerciali. Ha partecipato alla stesura del testo “Scuole con il computer” (S. Bagnara, F. Butera, A. Failla ed., ETAS, 1998). Ha tradotto in italiano il libro “Il leader consapevole. I tre anelli di una leadership vincente” di Federico R. Grayeb e Patrizia Fogheri (F. Angeli, 2014).

Anna Caretta
Partner

La persona

Inizia come consulente ma poi passa 10 anni in un’Azienda, dove osserva con curiosità e attenzione la vita organizzativa. Poi, torna “dall’altra parte”, portando con sé un discreto bagaglio di osservazioni, riflessioni e domande.
Governa con sapienza tutto il backstage di aire HR, sviluppando sistemi di analisi e conoscenza dei contesti organizzativi, così da soddisfare la sua naturale tendenza all’approfondimento e alla sistematizzazione. Ama la Scozia, curare le sue piante e mangiare la pizza.

Il professionista

Psicologa del lavoro, dopo importanti esperienze come stageur all’interno di diverse multinazionali, inizia la sua attività di consulente e formatrice, sperimentandosi sui temi della comunicazione dell’Orientamento al Cliente, della leadership, ecc.
Oltre a progettare ed erogare interventi formativi complessi, realizza interventi di valutazione del potenziale e di selezione per rilevanti soggetti organizzativi (ENI, ATAC, ecc.).
Sviluppa e applica strumenti di analisi del Clima organizzativo.

Giordana Tirocchi
Consulente

La persona

Sceglie questa professione perché appassionata del “fantastico mondo delle risorse umane”: dalla formazione, alla selezione, allo sviluppo organizzativo.
È una convinta sostenitrice dell’idea che prendersi cura delle persone faccia la differenza; considera le relazioni il suo habitat naturale, che cura con dedizione.
Divide il suo amore fra ballo, teatro e fotografia; ma, costretta a scegliere, si dedica attivamente alla sua prima passione e fonte di energia: il ballo.

Il professionista

Formatore, realizza una lunga esperienza in ambito bancario dove, tra l’altro, ricopre il ruolo di Chef chantier formation (Strasbourg) nel progetto internazionale BPM/Credit Mutuel-CIC (2002-2004).
È Relatore in seminari e convegni internazionali e pubblica articoli sui temi dello sviluppo HR, della formazione e del e-learning in banca.
Dal 2007 collabora con ABIFormazione svolgendo attività di consulenza per la realizzazione di sistemi di competenze, re-engineering dei processi di sviluppo e formazione, valutazione dell’apprendimento e degli economics legati alla formazione.

Fabrizio Pedroni
Consulente

La persona

Metodologo, progettista e formatore, da 25 anni realizza attività formative sartoriali, in Italia e all’estero, cucite sulle esigenze e le forme dei clienti.
Aspirante filosofo, nella realtà è un esperto del mondo bancario e assicurativo, delle imprese internazionali e delle opportunità di finanziamento della formazione.
Appassionato di letteratura, calcio e viaggi, sia quelli fuori che quelli dentro. Parla quattro lingue, quindi non tace mai!

Il professionista

Psicologo e psicoterapeuta, opera da 15 anni nel mondo della consulenza organizzativa, sia presso società di consulenza sia all’interno delle funzioni “formazione e sviluppo” di primarie aziende.
Oltre alle attività formative sui temi propri della psicologia del lavoro (es: gestione del conflitto, gestione dei Collaboratori, problem solving, ecc.) si occupa di ri-definizione dei sistemi professionali, di sviluppo di piattaforme e-learning e di valutazione del potenziale e delle prestazioni. Realizza, per aire HR, interventi di coaching individuale.

Michele Longobardi
Consulente

La persona

Ha il pallino del senso pratico, della spiegabilità delle cose e dei fatti organizzativi.
Attento alla trasferibilità dei contenuti d’aula al mondo lavorativo, si occupa di Sviluppo e Formazione con l’obiettivo di portare un contributo significativo alla crescita delle Persone e delle Organizzazioni.
Ama i temi “classici” della formazione psicosociale perché in fondo “…è nei classici che si trovano le radici del progresso!”
Colleziona cene e ricette da “quinto quarto”.

Il professionista

Dopo il percorso formativo sulle tecniche attoriali (Scuola di informazione teatrale – Direttore Mario Scaccia), inizia nel 2003 l’attività teatrale e dal 2009 comincia a operare nel campo della formazione esperienziale sia come “attore”, sia come docente nelle attività di public speaking.
Contribuisce a sviluppare il modello formativo di aire HR basato sull’improvvisazione teatrale.
Nel 2012 vince, con Sebastiano Gavasso, il Fringe festival di Roma e partecipa al Fringe festival di NY nel 2013.

Diego Migeni
Attore

La persona

Si rassegna, dopo anni, all’idea di non essere calciatore da serie A o rockstar e viene catapultato sulle tavole di un palcoscenico; si trova bene. Vi resiste stoicamente da 10 anni. Compare anche in fiction, film e pubblicità ma si fa un vanto di essere pressoché irriconoscibile. Afferma di essere “strasberghiano”!. Ama la musica, lo sport e la mamma.

Il professionista

Laureato in Filosofia, dal 2008 inizia il suo percorso formativo attoriale, partecipando a corsi in Italia e Australia (recitazione, espressione corporea, regia, improvvisazione, ecc.). È nel cast di numerosi spettacoli tra i quali “Dignità Autonome di Prostituzione” (dal 2013) e “Arancia Meccanica” (2014). Nel 2012 vince, con Diego Migeni, il Fringe festival di Roma e partecipa al Fringe festival di NY nel 2013. Dal 2011 collabora con aire HR per le attività formative costruite utilizzando la metafora teatrale.

Sebastiano Gavasso
Attore

La persona

Filosofo per studi e attore per passione (e professione) ama Diogene e la libertà del bastare a se stessi. Dopo il diploma di attore e aiuto-regista inizia a girare il mondo e le compagnie teatrali, sperimentando mille esperienze di vita: tra teatro e cinema, filosofia e cucina, umiltà e arroganza, stacanovismo e ozio, bistecche e vongole, Roma e Laz…No, no. Non scherziamo. Anzi: scherziamo. E scherzando, cresciamo. Sennò che gusto c’è?

Il professionista

Studia vibrafono al Berklee College of Music di Boston. Nel 1998 viene votato dai critici tra i “migliori nuovi talenti del jazz italiano”. Nel 2012 è al secondo posto tra i vibrafonisti italiani nello Jazzit Award.
Svolge attività concertistica nei jazz festival e nei club con il proprio gruppo, e collaborando con artisti di levatura internazionale e ha al suo attivo più di venti album.
Dal 2011 collabora con aire HR contribuendo alla costruzione e realizzazione di interventi formativi esperienziali basati sulla metafora musicale.

Francesco Lo Cascio
Attore

La persona

È il nostro referente per le attività musicali. Ha una passione esclusiva e duratura per il vibrafono (e non chiamatelo xilofono!!!). I suoi percorsi sonori approfondiscono stili ed estetiche legate alla musica jazz, dallo swing alla musica improvvisata. Frequenta diverse “dimensioni sociali”: dalle performance in solo alle grandi orchestre. Colleziona (e perde) lame a serramanico old style. Ama la fantascienza, e ancora di più sentirla raccontare.


Aire HR è certificata ISO 9001:2008
Categoria EA 37